
La Danza Butterfly nasce nei primi anni 2000 all'interno della PGS OrSal Ancona, polisportiva che opera nell'Oratorio Salesiano Don Bosco di Ancona.
Iniziata come un'attività prettamente ludica con un gruppo di poche bambine, oggi conta oltre 160 iscritte. Nell'anno sportivo 2016/2017 si è aggiunta ufficialmente la prima squadra maschile.
Tutte le squadre sono allenate dal gruppo delle “Alleducatrici”, ragazze che gratuitamente mettono il proprio tempo e le proprie competenze a servizio di tutta la realtà. A loro si sono aggiunte nel tempo un gruppo di mamme che, con dolcezza e costanza,
seguono le squadre e tutto ciò che necessita l'attività sportiva, dall'assistenza alle famiglie alla gestione dei vestiti.
Durante l’anno la Danza Butterfly partecipa a gare di danza a livello provinciale e nazionale organizzate dalla UISP e dalla P.G.S. e alle attività proposte dall'oratorio.
Tutta l'attività viene pianificata e realizzata ispirandosi al carisma di don Bosco, padre, maestro ed amico dei giovani, e al suo sistema preventivo, ponendo sempre al centro i giovani.
Dal 2016 la Danza Butterfly si costituisce come gruppo oratoriano.
